Le prove computer based (CBT) saranno relative alle seguenti materie:

• Italiano (90 min.)
  • Matematica (90 min.) Per conoscere gli strumenti consentiti per lo svolgimento della prova di matematica, si rimanda all’apposito allegato.

Si ribadisce nuovamente che le prove INVALSI sono obbligatorie e gli assenti dovranno pertanto recuperare le prove non svolte.

Considerati i tempi necessari per gli spostamenti tra le aule e le procedure necessarie all’avvio e alla chiusura delle somministrazioni, è stato necessario prevedere una giornata per ogni prova, ciascuna delle quali avrà durata di due ore.

Il calendario delle prove per le singole classi è pubblicato in allegato alla circolare 165 del 22 aprile u.s.. Si raccomanda fin d’ora a tutti gli studenti la massima puntualità e serietà.

Istruzioni per gli studenti

Il giorno stabilito per le singole prove, gli studenti si recheranno nella propria classe, anche nel caso l’inizio della prova sia prevista alla prima ora, in modo tale da non modificare le procedure di ingresso in istituto.

Il docente somministratore svolgerà l’appello e accompagnerà gli studenti nel laboratorio indicato nel calendario. All’ingresso del laboratorio, gli studenti avranno cura di depositare i propri dispositivi cellulari sulla cattedra.

Ciascuno studente, dopo aver ascoltato le indicazioni impartite dal docente somministratore, riceverà i talloncini con le credenziali, apponendo la propria firma sull’elenco studenti e sulla nota informativa, e, quando il docente somministratore darà ufficialmente il via, potrà svolgere la prova.

Nel caso in cui lo studente avesse bisogno di prendere appunti, potrà usare solo fogli che il somministratore gli fornirà e che dovrà riconsegnare al termine della prova.

Il tempo complessivo di svolgimento della prova è regolato automaticamente dalla piattaforma; una volta chiusa qualsiasi prova INVALSI (o scaduto il tempo) non sarà più possibile accedere nuovamente alla stessa.

Qualora uno studente terminasse prima del tempo concesso, dovrà rimanere nel laboratorio in attesa che tutti i compagni abbiano concluso la propria prova. Si consiglia pertanto agli studenti di munirsi di materiale per lo studio o di un libro di lettura.

Al termine della prova, prima di abbandonare il laboratorio, ciascuno studente riconsegnerà il talloncino con le proprie credenziali al docente somministratore, firmerà l’elenco studenti insieme al docente nell’apposita sezione. Solo quando l’intero gruppo avrà concluso e riconsegnato tutte le credenziali, il docente somministratore riconsegnerà i cellulari e accompagnerà la classe nella propria aula e attenderà il suono della campana.

Si ringrazia per la collaborazione e si coglie l’occasione per augurare a tutti un buon lavoro.

Prof. Filippo DI GREGORIO