Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2022 al 31 Agosto 2023

Descrizione del progetto

Accreditato dall’AICA come Test Center per la certificazione ICDL, l’Istituto offre a tutti gli studenti la possibilità di ottenere la “patente internazionale del computer” (un attestato riconosciuto a livello internazionale valido anche per i concorsi pubblici) entro il termine degli studi.

Dal 2014 è stata introdotta una nuova certificazione che ha preso il nome di NUOVA ECDL, poi diventata ICDL nel 2019, che risponde al cambiamento delle tecnologie aggiornando e ampliando i moduli d’esame. La certificazione spazia quindi dalle competenze relative ai principali strumenti informatici individuali – videoscrittura, fogli di calcolo, presentazione – e ai moduli dedicati a conoscenze e abilità fondamentali per l’uso del computer e altri device digitali, e alle competenze per l’utilizzo del web.
Gli studenti sono preparati alle prove del programma ICDL, sia nel quadro dei programmi curricolari di studio, sia attraverso eventuali corsi extracurricolari pomeridiani. Gli esami sono effettuati presso l’Istituto. Per questa iniziativa – entrata a regime dall’anno scolastico 2002-2003 – è richiesto un contributo alle famiglie.

Il contributo richiesto comprende i costi della SKILL CARD (qualora non già acquisita presso la scuola secondaria di primo grado di provenienza), sia il costo dei corsi extracurriculari pomeridiani. Nel costo complessivo non è compresa la tassa d’esame che lo studente pagherà ogni volta che sosterrà un esame.

L’ECDL PROFILE

Con l’ECDL Profile è lasciata al candidato la libertà di scegliere una qualsiasi combinazione di moduli da certificare, a seconda dei suoi interessi o delle sue esigenze professionali, scegliendoli dall’elenco di tutti i moduli della famiglia ECDL; inclusi i moduli avanzati e specialistici dedicati a competenze particolari quali web, image editing, informatica nei sistemi sanitari (ECDL Health), progettazione CAD

ISCRIZIONE AGLI ESAMI

Gli esami si svolgono normalmente ogni venerdì, con inizio dalle ore 14.00
Le iscrizioni ai singoli moduli vengono accettate entro il decimo giorno antecedente la data dell’esame.

Si prega di effettuare l’iscrizione compilando il seguente modulo

MODULISTICA

Modulo di iscrizione esame

Modulo di richiesta attestati

PAGAMENTO ESAMI

Gli esami dovranno essere pagati entro il terzo giorno precedente l’esame utilizzando la piattaforma PAGO IN RETE – PAGO PA

Sistema di pagamento Pago in Rete

Una volta effettuato l’accesso al sistema Pago in Rete si può accedere direttamente alla scheda di pagamento tramite i link seguenti:

Pagamento singolo esame

Pagamento Skills Card

Obiettivi

Gli studenti potranno ottenere la certificazione FULL STANDARD entro il quarto anno del corso di studi ed eventuali certificazioni specialistiche relative alla specializzazione scelta.

Responsabile