Il Ministero dell’Istruzione ha emanato la circolare relativa a termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione agli Esami di Stato nel presente anno scolastico. Sono ammessi a sostenere l’esame di Stato in qualità di candidati interni, gli studenti che hanno frequentato l’ultimo anno di corso dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado presso le istituzioni scolastiche del Sistema nazionale di istruzione. L’ammissione all’esame di Stato è disposta, in sede di scrutinio finale, dal consiglio di classe, presieduto dal dirigente scolastico o da un suo delegato.
Sono equiparati ai candidati interni gli studenti in possesso del diploma professionale quadriennale di «Tecnico», conseguito nei percorsi del Sistema di istruzione e formazione professionale, che abbiano positivamente frequentato il corso annuale previsto dall’articolo 15, comma 6, del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, e recepito dalle Intese stipulate tra il Ministero
dell’istruzione e le Regioni o Province autonome. A tali elenchi possono essere aggiunti gli studenti che rivolgano domanda per lo svolgimento dell’Esame di Stato in qualità di studenti “esterni” entro il 30 novembre 2023.

Si allega la Circolare esplicativa con tutti i dettagli relativi alla presentazione della domanda di partecipazione agli esami. Si rammenta che anche gli studenti “interni” dovranno presentare regolare domanda di ammissione agli esami.

Coriali saluti.

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Angelo Filippo di Gregorio

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/93

 

Documenti