Cos'è

Gli studenti delle classi terze hanno svolto quest’anno un lavoro di progetto organizzato dall’Associazione Il Mantello, nell’ambito dell’attività Le vele di Teseo, La scelta di vita.

Il progetto ha coinvolto vari esperti, e alla sua conclusione è nostra intenzione coinvolgere studenti, insegnanti e famiglie nella restituzione di un tanto ben organizzato intervento.

Ci aiuterà in questo lavoro di lettura dell’impegno degli studenti delle classi terze il professor Raffaele Mantegazza, pedagogista e autore di diversi saggi sull’adolescenza e i suo problemi.

Il Convegno si terrà venerdì 19 maggiodalle ore 1700 alle ore 19,00, presso l’auditorium del nostro Istituto.

Si svolgerà seguendo la sottostante agenda:

Saluti del Dirigente scolastico;

Intervento di un professore dell’istituto, responsabile dell’attività di educazione civica;

Introduzione della dottoressa Carla Longhi, direttrice scientifica dell’associazione Il Mantello;

Intervento del Professor Raffaele Mantegazza: Comprendere e aiutare i ragazzi nelle esperienze di fragilità e perdita;

Intervento delle psicologhe dott.ssa Giada Bertoccetti e Dott.ssa Chiara Mauri: cosa è emerso dalla nostra esperienza;

Intervento del musicoterapista, dott. Daniele Molteni: l’importanza della musica come veicolo di comunicazione;

Discussione ;

Intervento conclusivo del professor Raffaele Mantegazza: considerazioni finali a seguito delle presentazioni.

IL progetto Le vele di Teseo affrontato quest’anno dagli studenti delle classi terze ha fornito molteplici spunti ed è stato seguito con grande interesse dagli studenti. Ci sembra molto interessante poterne seguire anche l’epilogo in questa Conferenza conclusiva. Pertanto si invitano insegnanti, studenti e genitori dei ragazzi a partecipare a un importante momento conoscitivo della realtà degli adolescenti nel nostro tempo.

Si ringrazia anticipatamente per la vostra partecipazione, invio  i miei cordiali saluti.

Prof. Angelo Filippo DI GREGORIO

Studenti

IIS Jean Monnet

Via Santa Caterina da Siena, 3 Mariano Comense (CO)