Anche in quest’anno scolastico, a seguito degli scrutini relativi all’andamento didattico del primo quadrimestre, si terranno degli SPORTELLI DIDATTICI,  grazie alla presenza dei docenti dell’organico potenziato ed alla disponibilità degli altri docenti di insegnamenti disciplinari per interventi individualizzati.

Si tratta di interventi di supporto, destinati in questa scuola prioritariamente agli studenti del triennio ma non solo, e saranno attivi da lunedì 6 marzo 2023, secondo necessità, con diversa articolazione temporale a seconda della disciplina e dagli accordi specifici che ciascun alunno intesserà con ciascun docente. I Collaboratori del Dirigente Prof.ssa Caldirola e Prof. Grassi si fanno parte attiva per eventuali chiarimenti, su docenti disponibili per tale servizio e sugli studenti individuati dai consigli di classe come bisognosi di intervento di recupero.

Si possono rivolgere allo sportello tutti gli studenti che vogliano avere spiegazioni e chiarimenti su uno o più argomenti del programma.

Lo studente ha facoltà di chiedere l’incontro allo sportello nel caso in cui senta il bisogno di chiarimenti, spiegazioni, approfondimenti o recuperare argomenti non ben appresi. Evidente che gli sportelli vedono come destinatari dell’intervento gli studenti individuati nel corso degli scrutini del primo quadrimestre.

Per accedere allo sportello, lo studente può inviare una mail al docente di riferimento, indicando nome e cognome, classe e indirizzo, argomento richiesto. La richiesta può essere inoltrata anche per un gruppo di max 5 studenti. La prenotazione deve avvenire almeno 2 giorni prima.

L’appuntamento viene fissato dal docente e comunicato tramite mail.

Dovrà essere comunicata tempestivamente, almeno il giorno prima, l’eventuale assenza dello studente all’incontro programmato.

La presenza dello studente o del gruppo di studenti viene registrata in apposito registro del docente.

Le aule destinate agli sportelli sono ubicate nei lotti 1 e 2, secondo le specifiche indicazioni fornite nell’allegato.

Per eventuali chiarimenti ulteriori, rivolgersi ai Collaboratori del dirigente Prof.ssa Caldirola e Prof. Grassi.

Il servizio di Sportello è realizzato per le discipline indicate in allegato. Sarebbe ottimale che venisse rivolto a singoli studenti o piccoli gruppi di studenti (max 5) di classi parallele. Ogni intervento non deve superare i 90 minuti. Ovviamente, l’’intervento del docente è subordinato alla disponibilità fornita dal docente stesso.

Nella tabella allegata sono indicati, oltre al nome del docente titolare dello sportello e la mail al quale contattarlo, il giorno in cui si terrà lo sportello e l’aula nella quale il docente accoglierà gli studenti..

Si ricorda a ciascun docente che dovrà ritirare in segreteria apposita documentazione prima dell’avvio del servizio.