Il giorno martedì 16 maggio 2023 (giovedì 25 maggio in caso di forte pioggia) si terranno le gare d’Istituto di corsa sui 1000 metri piani (tutte le categorie), di getto del peso (tutte le categorie), lancio del vortex (biennio maschi e femmine), di salto in alto (tutte le categorie), di salto in lungo (tutte le categorie), di staffetta 4 x 100 (tutte le categorie). La competizione avrà luogo presso il campo sportivo comunale adiacente alla scuola. Le gare e le classifiche saranno distinte per categoria.  Tutti gli alunni dell’istituto sono invitati a partecipare. Ogni alunno potrà partecipare ad una sola competizione individuale e alla staffetta, salvo nel caso di partecipazione alla corsa dei 1000 metri, che interdirà la partecipazione alla staffetta (abbinamento troppo faticoso e pericoloso).

Le categorie sono:

Allievi maschi (2007-2008 e più giovani)                                Alto min 1,30 m e peso da 5 kg

Allieve femmine  (2007-2008 e più giovani)                         Alto min 1,05m e peso da 3 kg

Juniores maschi (2006-2005-2004 e più vecchi)                 Alto min 1,40 m e peso da 6 kg

Juniores femmine (2006-2005-2004 e più vecchi)             Alto min 1,10 m e peso da 3 kg

Per la staffetta 4×100 è prevista anche una categoria mista (due maschi e due femmine) sia al biennio che al triennio

Il punto di ritrovo sarà davanti alla palestra, ove si effettuerà l’appello e si procederà al trasferimento al campo sportivo adiacente alla scuola dove ci si potrà cambiare.(Gli atleti partecipanti ai concorsi di salto e lancio biennio, si cambieranno negli spogliatoi della palestra)

Orari indicativi

Ore 8:00 ritrovo degli alunni collaboratori

Ore 8:15 ritrovo di tutti i partecipanti alle gare

Ore 9:00 inizio gare 1000 metri tutte le categorie, e alto, lungo, peso, vortex, del biennio, prima femminili e poi maschili

Ore 9:15 comunicazione composizione batterie staffetta 4×100 triennio

Ore 9:30 batterie staffette 4 x 100 triennio (femminili, miste e poi maschili)

Ore 10:30 inizio gare triennio salto in alto, salto in lungo, getto del peso prima femminili e poi maschili

Ore 10:35 comunicazione composizione batterie staffetta 4×100 biennio

Ore 10:40  batterie staffette 4 x 100 biennio (femminili, miste e poi maschili)

Ore 12:00 finali staffette 4 x 100 (femminili, miste e poi maschili, prima triennio e poi biennio)

Ore 13:00-13:30 circa, presunto termine delle gare, premiazioni, contrappello e rientro in classe o uscita da scuola.

Regolamento gare

Verrà premiata la classe che conseguirà i migliori risultati, una per il biennio e una per il triennio.

Staffetta 4×100 m: batterie di 4-7 squadre, le squadre vincitrici più eventuali migliori tempi correranno la finale.

1000 m: serie per categoria o serie unica per genere (biennio e triennio insieme) in caso di basso numero di partecipanti, nessuna finale, classifica in base al tempo delle serie.

Salto in alto: due prove per misura, tre prove per gli ultimi tre concorrenti rimasti in gara. Incremento 5 cm fino a tre concorrenti rimasti, quindi 3 cm.

Getto del peso: due getti di qualificazione, un getto di finale per i migliori 6-8 concorrenti.

Lancio del vortex: due lanci di qualificazione, un lancio di finale per i migliori 6-8 concorrenti.

Salto in lungo: due salti di qualificazione e due di finale per i migliori 6-8 concorrenti.

Per non creare ulteriore disparità, sono vietate le scarpette chiodate

Modalità di iscrizione

Sarà possibile stampare il modulo di autorizzazione dei genitori (anche da parte dei maggiorenni) che si trova allegato a questa circolare. Non è richiesto il certificato medico. Entro  sabato  29 aprile si dovrà consegnare l’autorizzazione, firmata dal genitore.

Gli alunni partecipanti sono autorizzati ad assentarsi dalla classe per la durata delle gare e delle premiazioni. In questo arco di tempo, gli studenti-atleti potranno assistere alle gare dalle tribune, procedere al riscaldamento ed al defaticamento, gareggiare ed assistere alla premiazione. L’elenco degli alunni partecipanti sarà comunicato tramite circolare.

Tutti i docenti sono invitati a collaborare alla buona riuscita della manifestazione non programmando interrogazioni o compiti per le date in questione. La presenza di classi sulle tribune (non ai bordi della pista), accompagnate dall’insegnante dell’ora, sarà molto gradita. Nessun alunno potrà spostarsi da scuola al campo di atletica e viceversa se non accompagnato da un docente o da un collaboratore scolastico. Si ricorda che è severamente vietato fumare, anche negli spazi aperti all’interno del campo sportivo (vigono le regole scolastiche).

Prof. Filippo DI GREGORIO

Il Coordinatore di Dipartimento