IL DIRIGENTE SCOLASTICO,

vista l’ordinanza ministeriale n. 215/1991, modificata ed integrata dalle successive OO.MM. nn. 267/1995, 293/1996 e 277/1998;

vista la Nota ministeriale prot. AOODGOSV n. 29795 dell’11.09.2023. elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica – a. s. 2023-2024;

visto il calendario scolastico 2022/2023,

DECRETA:

sono indette le elezioni in oggetto per venerdì 20 ottobre 2023 e dispone quanto segue: dalle ore 10.00 fino al termine delle operazioni e comunque non oltre le ore 11.30, dovranno aver luogo in ogni rispettiva classe le elezioni di:

• n. 02 rappresentanti di classe degli studenti,
  • n. 02 rappresentanti degli studenti presso la Consulta provinciale,
  • n. 04 rappresentanti degli studenti nel Consiglio d’Istituto.

PREFERENZE esprimibili:

• consiglio di classe: 1 preferenza
  • consulta: 1 preferenza per una sola lista e al massimo 1 preferenza per i candidati della lista scelta
  • Consiglio d’Istituto: 2 preferenze per una sola lista

Il docente presente in classe supporterà gli studenti e farà loro osservare il seguente iter:

• assemblea di classe con designazione dei candidati rappresentanti di classe;
  • composizione del seggio (n° 1 Presidente e n° 2 Scrutatori);
  • operazioni di voto;
  • spoglio delle schede e compilazione dei verbali; per la consulta indicare i voti di lista e le preferenze ottenute da ogni candidato.

A conclusione di quanto sopra, il materiale utilizzato rimarrà in classe per essere ritirato dai collaboratori scolastici. Il Direttore amministrativo avrà cura di far predisporre il seguente materiale elettorale, che dovrà essere portato e successivamente ritirato in ogni singola classe dai collaboratori scolastici:

• n°3 urne;
  • schede di votazione per il consiglio di classe il Consiglio d’Istituto e la consulta; relativi verbali;
  • n° 3 tabelle per segnare i voti ottenuti (una per i rappresentanti di classe, una per la Consulta provinciale).

PRESENTAZIONE DELLE LISTE PER IL CONSIGLIO D’ISTITUTO

Gli studenti sono invitati a depositare le liste per la IL Consiglio d’Istituto presso l’ufficio amministrativo centrale dalle ore 9.00 di sabato 30/09/2023 alle ore 12.00 di giovedì 05/10/2023. I modelli per la presentazione delle liste sono disponibili in segreteria. Ogni lista deve essere presentata da almeno venti studenti; ogni studente può sottoscriverne una sola.

I candidati sono elencati con la seguente notazione:

• nome e cognome
  • luogo e data di nascita
  • numeri progressivi

PRESENTAZIONE DELLE LISTE PER LA CONSULTA

Gli studenti sono invitati a depositare le liste per la consulta presso l’ufficio amministrativo centrale dalle ore 9.00 di sabato 30/09/2023 alle ore 12.00 di giovedì 05/10/2023. I modelli per la presentazione delle liste sono disponibili in segreteria. Ogni lista deve essere presentata da almeno venti studenti; ogni studente può sottoscriverne una sola.

Le liste possono comprendere un numero di candidati fino al doppio dei rappresentanti da eleggere, quindi possono contenere fino a n. 4 candidati per la consulta.

I candidati sono elencati con la seguente notazione:

• nome e cognome
  • luogo e data di nascita
  • numeri progressivi

Nessun candidato può essere incluso in più liste, né può rappresentarne alcuna. Ogni lista deve essere contrassegnata da un “motto” indicato dai presentatori di lista. Il numero romano di lista sarà indicato dalla segreteria, secondo l’ordine di presentazione. Tutte le firme, sia di accettazione che di presentazione, devono essere autenticate dal Dirigente scolastico o dai docenti collaboratori.

LE ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI

Sono indette per sabato 21 ottobre 2023 dalle ore 14.30 alle ore 17.00. Con la procedura semplificata dovranno essere eletti: n. 02 rappresentanti dei genitori per ogni rispettivo Consiglio di classe, eletti dai genitori degli studenti iscritti alla classe stessa.

I genitori:

• possono esprimere una sola preferenza
  • conservano il diritto di voto anche in caso di maggiore età del figlio/figlia
  • entrambi sono titolari di elettorato attivo e passivo

Si comunica che presso il lotto 1 dell’I.I.S. “Jean Monnet” si dovranno costituire i seggi per le votazioni; ogni seggio dovrà essere composto da n. 3 membri, di cui uno svolgerà la funzione di Presidente e due svolgeranno la funzione di scrutatore Le SS.LL. sono pertanto gentilmente invitate a compilare il modulo sottostante e, SOLO IN CASO DI ADESIONE (sia pure parziale: sottostanti voci A e/o B), inviarlo all’indirizzo mail genitori@ismonnet.eu entro il 07/10/2023.

Prof. Angelo Filippo di Gregorio

317 elezioni oo cc