Le norme vigenti in materia prevedono che il numero delle classi prime che possono essere formate, nelle istituzioni scolastiche di II grado, deve essere compatibile con:

• la recettività delle strutture, così come obiettivamente verificata;
  • la consistenza numerica di alunni per ciascuna classe, sia massima che minima, prevista dalle norme e dai regolamenti vigenti.

Nel caso le richieste di iscrizione, relative a un particolare indirizzo di studio, fossero eccedenti rispetto alla disponibilità, fermo restando il diritto dei ripetenti all’inserimento d’ufficio e previo eventuale nuovo orientamento delle richieste verso indirizzi diversi e ancora disponibili, l’accoglimento sarà attuato in base alla graduatoria stilata sommando i punteggi conseguiti secondo i seguenti criteri di priorità:

1. A) Risultati di un test su conoscenze e competenze di base, propedeutiche al percorso di studi richiesto. Verrà individuata apposita commissione per redigere i test e definire i punteggi Max 50 punti

1. B) Consiglio orientativo in coerenza con l’indirizzo richiesto Max 20 punti così assegnati: – 20 punti per la scelta coerente con il consiglio orientativo (es. scelta del liceo per una indicazione di tipo liceale, scelta del tecnico per una indicazione di tipo tecnico); – 10 punti per la scelta di un indirizzo tecnico a fronte di una indicazione di tipo liceale, oppure per la scelta del liceo a fronte di una indicazione di tipo tecnico; – 5 punti se il consiglio orientativo indica un istituto professionale; – 0 punti se il consiglio orientativo indica la prosecuzione nella formazione professionale.

1. C) Criterio geografico Max 30 punti così assegnati: – 30 punti agli alunni residenti nel Comune di Mariano Comense alla data del 28/01/2023; – 20 punti agli alunni residenti nei Comuni confinanti con il Comune di Mariano Comense alla data del 28/01/2023 (Brenna, Cabiate, Cantù, Carugo, Figino Serenza, Giussano, Lentate sul Seveso, Novedrate, Seregno); – 15 punti agli alunni residenti nei Comuni di seconda cerchia, alla data del 28/01/2023 (Albiate, Alzate Brianza, Arosio, Barlassina, Briosco, Capiago Intimiano, Carate Brianza, Carimate, Cermenate, Cesano Maderno, Cogliate, Cucciago, Desio, Inverigo, Lazzate, Lissone, Meda, Misinto, Orsenigo, Senna Comasco, Seveso, Verano Brianza, Vertemate con Minoprio); – 10 punti agli alunni residenti in Comuni della provincia di Como non presenti nei precedenti elenchi, alla data del 28/01/2023.

1. D) Bonus aggiuntivo di 10 punti per fratelli o sorelle frequentanti l’IIS Jean Monnet nell’anno corrente (almeno fino al 28/01/2023) Nel caso in cui vi sia da scegliere tra più studenti con lo stesso punteggio, si ricorrerà all’estrazione a sorte. La somministrazione del test avrà luogo al termine della fase di iscrizioni on-line, qualora dovesse essere rilevato l’esubero, ai fini della predisposizione della graduatoria. A tutti gli studenti iscritti alla classe prima di qualsiasi indirizzo prescelto viene assicurato lo studio della lingua straniera INGLESE.

Per l’indirizzo ove sussistono più lingue straniere, ossia Amministrazione, Finanza e Marketing, per lo studio della seconda lingua straniera è data facoltà alle famiglie di indicare una preferenza tra le due opzioni possibili: “FRANCESE – TEDESCO”.

Il personale delegato procederà alla formazione delle classi tenendo in considerazione, in linea di principio, le richieste espresse dall’utenza, salvo i vincoli posti dalla normativa vigente relativa all’organico, e i criteri deliberati dal consiglio di istituto.