Si pubblicano l’ordine del giorno e il calendario dei consigli di classe (già reso noto ai docenti e alle famiglie), periodo novembre/dicembre 2021, aperti ai rappresentanti dei genitori e degli studenti.

Gli incontri si svolgeranno in presenza; prevedono una prima parte per la sola componente docente e una seconda parte per tutte le componenti, docenti e studenti-genitori eletti a rappresentare la classe.

Si invitano i genitori che non risultino eletti come rappresentanti della componente genitori a demandare, in questa specifica occasione, ai soli eletti nei consigli il compito di rappresentare le istanze delle famiglie.

Ordine del giorno:

1. Incontro solo docenti – 45 minuti

1. Situazione comportamentale e didattica della classe e dei singoli alunni
  2. Documento di programmazione educativa e didattica del Consiglio di classe – condivisione e verifica alla data odierna dei vari punti già definiti durante l’incontro del mese di settembre /ottobre: livelli, obiettivi trasversali, metodologie e strumenti, verifiche e valutazione, obiettivi minimi disciplinari, proposte di progetti, attività integrative, attività di recupero e potenziamento, ed. civica.
  3. Programmazione relativa ad alunni con BES (alunni con disabilità, alunni DSA, altri BES): PEI e PDP
  4. Proposta di eventuali interventi di recupero dopo i primi risultati conseguiti nel periodo tra settembre e novembre.

1. Incontro docenti con componente genitori e studenti – 30 minuti

1. Insediamento di genitori e studenti rappresentanti di classe.

1. Presentazione del documento del Consiglio di classe ai rappresentanti per le opportune delibere, con particolare riferimento a:
  • obiettivi trasversali educativi e didattici;
  • educazione civica;
  • proposte di progetti, iniziative, visite d’istruzione, altre attività;
  • criteri di valutazione e modalità di verifica;
  • eventuali interventi di recupero da attivare già nel breve periodo.

1. Proposte e/o suggerimenti esplicitati da genitori e/o alunni.

1. Varie ed eventuali

N.B. Entro il 30 novembre p.v. dovranno essere consegnati i PDP opportunamente compilati, tuttavia è prevista una deroga per i Consigli di classe il cui incontro è programmato ai primi di dicembre. In tali casi la consegna del PDP per DSA e BES è rinviata alla data prevista per il Coniglio di classe, ai fini delle opportune delibere collegiali.