Com’è noto il nostro Istituto è beneficiario di finanziamenti Erasmus+ con il Progetto dal titolo “My school is (in) Europe”, finalizzato sia alla mobilità di docenti che di studenti.

Le attività pianificate mirano a:

• promuovere una cultura della formazione permanente e della mobilità nello spazio scolastico europeo;
  • far percepire a docenti e studenti l’Europa come una realtà vicina e raggiungibile;
  • dare ai docenti opportunità di sviluppo professionale, ispirazione e possibilità di fare rete;
  • dare agli studenti l’opportunità di conoscere scuole di paesi diversi, interagire con i propri pari e comunicare in lingua straniera.

Con la presente si annuncia l’avvio di concorso interno per la realizzazione di un logo rappresentativo del progetto. Tutti gli studenti sono invitati a dare il loro contributo creativo.

Il logo che vincerà la competizione accompagnerà le attività del progetto in ogni sua fase e ne sintetizzerà il significato.

Criteri di ammissione

• Possono partecipare tutti gli studenti della scuola, da soli o coppia.
  • Saranno ammessi solo loghi originali e inediti. L’autore o gli autori devono dichiarare che il logo è frutto della loro creatività e che non lede il diritto d’autore.
  • Possono essere realizzati con tecnica libera.
  • Ogni partecipante potrà inviare una sola proposta di logo.

Caratteristiche del logo

• I file prodotti dovranno essere in digitale, formato jpeg.
  • Il logo dovrà svilupparsi in orizzontale e mantenere la medesima ratio del logo d’Istituto.
  • Dovrà contenere anche i colori che richiamino quelli dell’Unione Europea (blu e giallo).
  • Deve ispirarsi alle finalità del progetto, il cui titolo per esteso è My School is (in) Europe: sperimentare modelli di apprendimento e realtà diverse, per conoscerne e condividerne sfide, opportunità e risultati, riscoprendosi parte di un’unica Europa.
  • Deve essere inviato insieme a un nome e a una breve spiegazione dell’idea sottostante.

La commissione giudicatrice, composta da Dirigente scolastico e team Erasmus, sceglierà i tre loghi finalisti, e il vincitore verrà votato da studenti e docenti. Verranno illustrate successivamente le modalità di votazione.

Modalità di partecipazione

Gli studenti dovranno inviare:

• logo in formato jpeg
  • nome
  • spiegazione dell’idea e delle scelte compiute.

per e-mail a cois00200b@istruzione.it con oggetto: “Contest Logo Erasmus+” entro il 09/01/23.

Premio

Il vincitore potrà iscriversi nell’arco del quinquennio a un esame di certificazione linguistica a sua scelta il cui costo verrà coperto dall’istituto.

Per qualsiasi ulteriore chiarimento rivolgersi al Team Erasmus o scrivere all’indirizzo jminternational@ismonnet.eu.

Si ringraziano sin d’ora tutti i partecipanti.

Prof. Angelo Filippo di Gregorio