A seguito del colloquio con alcuni degli studenti che hanno voluto dimostrare davanti all’Istituto stamattina, relativamente all’ordinanza emanata con circolare n. 99 del 6 marzo scorso, riguardante la regolamentazione degli accessi ai servizi igienici nel lotto Giallo, mi sembra indispensabile fornire alcune informazioni.

Anzitutto, tale ordinanza riguarda esclusivamente l’utilizzo dei bagni per gli studenti del lotto Giallo, e non è intenzione della Presidenza estenderla agli studenti delle aule presenti nei restanti edifici della scuola (palestre comprese).

In secondo luogo, non sono ipotizzate specifiche misure disciplinari, per chi abbia aderito a tale iniziativa. Sarà tuttavia indispensabile che i genitori giustifichino l’assenza dei propri figlioli nella giornata odierna, utilizzando gli specifici strumenti. Non è possibile che gli studenti considerino l’assenza di oggi come una gratuita licenza. Resta tuttavia il rammarico per una giornata di lezione persa da diversi studenti, in un periodo dell’anno cruciale per il proprio percorso scolastico. Torno a pensare che sarebbero stati possibili tanti altri strumenti di manifestazione del proprio dissenso, tra l’altro molto più efficaci della parziale e ridotta adesione fatta registrare oggi.

Ai docenti rammento di segnalare l’assenza odierna degli studenti, come normale che accada. In particolare, per i docenti che insegnano nella classi poste nel lotto Giallo, rammento che l’ordinanza sarà in vigore fino alla chiusura dell’anno scolastico, e che sono tenuti a registrare l’eventuale uscita degli studenti che lo richiedessero, autorizzando l’uscita di uno studente /una studentessa per volta. La richiesta può avvenire perché lo studente o la studentessa ravvisi l’urgenza di recarsi ai servizi igienici. Va da sé che la dichiarazione dell’urgenza va accolta da parte del docente, autorizzando l’uscita dello studente o della studentessa, non potendosi stabilire un grado di urgenza oggettivo né potendo noi individuare il concetto stesso dell’urgenza. Spetta agli studenti avanzare tali richieste con senso di responsabilità e ai docenti di accoglierle con altrettanta cura.

Ai collaboratori scolastici / alle collaboratrici scolastiche, si rammenta che i bagni dovranno essere a disposizione degli studenti fino alle 8,15 del mattino e durante l’intervallo. Dovrà essere garantita un costante presenza ai piani, al fine di poter aprire i bagni agli studenti che ne abbiano necessità

Ringrazio tutti per la collaborazione e per l’attenzione riservata a tale esigenza dell’Istituto.

Cordiali saluti.

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Angelo Filippo Di Gregorio

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/93