Con la presente, viene pubblicato il presente avviso pubblico per la selezione mediante procedura comparativa di dodici studenti destinati a partecipare a uno stage formativo in Irlanda. Gli studenti saranno scelti tra i frequentanti la classe seconda del corrente anno scolastico, e la partenza sarà nel mese di ottobre del prossimo anno 2026/2027, quando gli studenti saranno in terza.
I destinatari del bando sono quindi studenti/esse dell’Istituto frequentanti le classi Seconde di tutti gli indirizzi nel corrente anno scolastico 2025/26. La mobilità verrà tuttavia implementata nel prossimo anno scolastico (a.s. 2026/27), quando gli studenti saranno in classe Terza.
Saranno selezionati 12 studenti così ripartiti: un/a studente/ssa per ciascun indirizzo (AFM, RIM, Turismo, Chimica materiali, Chimica biotecnologie, Meccanica, Energia, Informatica, Linguistico, Scientifico), tenendo conto dell’articolazione scelta dagli studenti, più i due studenti con la graduatoria più alta tra tutti i restanti, indipendentemente dall’indirizzo di provenienza.
Nel caso in cui non pervengano candidature da un determinato indirizzo, il posto sarà assegnato al/la candidato/a con la graduatoria più alta tra i non ancora selezionati.
Per la validità della candidatura si richiedono i seguenti requisiti:
– essere stati promossi nello scorso anno scolastico;
– voto di comportamento pari o superiore all’8 nel primo quadrimestre dell’a.s. 2025/26 e assenza di provvedimenti disciplinari (richiami scritti o verbali da parte del dirigente scolastico e/o sospensioni o simili) in capo allo studente alla data di scadenza del bando;
– buona conoscenza della lingua inglese;
– disponibilità ad ospitare, in reciprocità, uno studente irlandese per una settimana nel mese di aprile 2027, verosimilmente nella settimana da lunedì 19 a domenica 25;
– non avere partecipato ad altre mobilità Erasmus+ nei precedenti anni scolastici.
Si precisa che, in caso di bocciatura nel corrente a.s. di uno degli studenti già selezionati, si procederà allo scorrimento della graduatoria.
Ringrazio per la cortese attenzione e allego i file necessari per avanzare la candidature. Invio i miei cordiali saluti.
Il Dirigente scolastico
Prof. Angelo Filippo di Gregorio
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/93
da Filippo Di Gregorio
Dirigente Scolastico