Si comunica che, per le intere giornate del 23 e 24 maggio 2025, le Confederazioni CSLE e CONALPE hanno proclamato uno sciopero del personale docente e ATA, a tempo determinato e indeterminato, delle scuole di ogni ordine e grado.
Poiché l’azione di sciopero sopraindicata interessa il servizio pubblico essenziale “istruzione”, di cui all’articolo 1 della legge 12 giugno 1990, n. 146, e alle norme pattizie definite ai sensi dell’articolo 2 della legge medesima, il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa.
– il dettaglio dello sciopero è pubblicato sul Cruscotto degli scioperi nel pubblico impiego rinvenibile sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri all’indirizzo: Cruscotto Scioperi;
– per la rappresentatività nazionale del sindacato promotore potranno essere consultate le apposite tabelle disponibili sul sito dell’ARAN (il Comparto scuola è alla pagina 7 e ss, l’Area dalla pagina 16, https://www.aranagenzia.it/rappresentativita-sindacale-loader/rappresentativita/triennio-2022-2024-finale.html
– per i dati relativi all’ultima elezione della RSU si dovrà far riferimento ai verbali trasmessi all’ARAN a suo tempo;
– i dati globali di adesione ai precedenti scioperi nazionali potranno essere desunti consultando i relativi avvisi pubblicati sul sito https://www.miur.gov.it/web/guest/diritto-di-sciopero di questo Ministero;
– i dati di adesione ai precedenti scioperi a livello di scuola sono disponibili nella sezione “Statistiche” presente nell’applicativo SIDI “Rilevazione scioperi web”.
Si informa, altresì, che il sindacato Saese ha indetto, per la medesima data, una “astensione simbolica di un minuto”, dalle ore 07:59 alle ore 8:00. In merito a quest’ultima iniziativa la Commissione di garanzia sullo sciopero, con Delibera Pos. 2404/25, prot. 4871 del 29/04/2025, ha deliberato il “non luogo a provvedere attesa la natura simbolica dell’astensione”.

IL PERSONALE INTERESSATO ALL’ADESIONE E’ PREGATO DI DARE COMUNICAZIONE VIA E-MAIL ALLA SCUOLA ALL’INDIRIZZO cois00200b@istruzione.it ENTRO E NON OLTRE LE ORE 10:00 DI MERC0LEDI’ 21 MAGGIO 2025.

Documenti