il Centro culturale Paolo VI di Como, con il patrocinio del Comune di San Fermo della Battaglia, propone all’interno del ciclo Passato e presente. Uno sguardo che cambia la storia l’incontro dal titolo Von Galen. Il vescovo che disse “no” a Hitler, che si terrà in presenza presso l’Auditorium comunale di San Fermo della Battaglia (via Lancini 5), venerdì 11 marzo 2022, alle ore 21.

Sconosciuto ai più, almeno in Italia, almeno nei nostri giorni, Clemens Auguste von Galen (Dinklage 1878 – Münster 1946) fu una presenza significativa durante il periodo della dittatura di Hitler, diventando un baluardo di resistenza e di speranza in anni tragici per la Germania, come documenta anche la pubblicazione di Günter Beaugrand, Il vescovo che disse “no” a Hitler, recentemente tradotta in italiano (editore San Paolo, 2021).

Fin dal 1933, egli si schierò apertamente contro il nazismo, denunciando il mito della razza e del sangue come nuovo “credo” e smascherando, tra i vari crimini, il piano di eutanasia volto a eliminare i malati di mente.

Nel 1945, a guerra conclusa, con la stessa determinazione si batté per evitare che i vincitori infierissero sul popolo tedesco, convinto che non tutti furono conniventi con Hitler, che il male è, innanzitutto, frutto di una scelta individuale e che per costruire la pace non basta far tacere le armi.

A presentare la figura di Von Galen, introdotta da un excursus sul contesto storico, sarà Giuseppe Botturi, traduttore e curatore dell’edizione italiana del libro di Günter Beaugrand, in dialogo con Manuela Marchesini, docente presso l’Istituto Magistri Cumacini di Como.

L’incontro, rivolto sia a docenti di ogni ordine e grado, sia agli studenti degli ultimi tre anni delle scuole secondarie di secondo grado, può costituire un’occasione per approfondire un capitolo complesso della recente storia europea e per offrire significativi spunti interpretativi di problematiche ancora largamente contemporanee, quali il rapporto tra la libertà individuale e il pensiero dominante, la guerra, il male personale e sociale.

Agli insegnanti, che ne faranno richiesta, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione (indicare nome e cognome e scuola con mail a segreteria@ccpaolosesto.it).

Agli studenti, che ne faranno richiesta, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione per valutazione del “Credito Formativo” (indicare nome e cognome, scuola e classe con mail a segreteria@ccpaolosesto.it).

Per disposizioni Covid-19, è obbligatoria la prenotazione, compilando il modulo sul sito https://www.ccpaolosesto.it/von-galen/ (nel campo “Messaggio” possono essere inserite più persone con un numero di telefono).

Ingresso con green pass rafforzato e mascherina Ffp2.

È prevista la diretta sul canale YouTube del Centro culturale Paolo VI (in questo caso non si rilasciano attestati).

Per informazioni: segreteria@ccpaolosesto.it – www.ccpaolosesto.it.

Anna Rossi

Presidente Centro culturale Paolo VI