alla c.a. dei Dirigenti scolastici
ai docenti referenti per l’ed. finanziaria
ai docenti interessati

Nell’ambito delle attività di sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva e democratica ed al fine di “potenziare le conoscenze in materia giuridica, economico-finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità” (Lg.107/2015), la Banca d’Italia, quale soggetto accreditato alla formazione dei docenti, in attuazione del Protocollo d’Intesa siglato con il Ministero dell’Istruzione, ha programmato un percorso formativo per docenti con incontri specifici per i diversi ordini e gradi di scuola a supporto del programma Educazione finanziaria nelle scuole ;economia per tutti (bancaditalia.it).

La formazione per le scuole della Lombardia, a cura di Edufin Milano, prenderà avvio il 14 dicembre con un seminario online, dalle ore 15.30 alle ore 17.00, aperto ai docenti di ogni ordine e grado di scuola, durante il quale verrà illustrato il piano formativo con la proposta delle risorse didattiche gratuite

“Tutti per uno, economia per tutti!”, scaricabili al link:

la cui consultazione costituisce la fase propedeutica agli incontri successivi.

Gli incontri seguenti saranno condotti con metodologia workshop, uno per ogni grado di scuola, e si svolgeranno in modalità online nel mese di febbraio 2022: verranno presentate le esperienze delle scuole che hanno sperimentato il progetto “Tutti per uno, economia per tutti!” nello scorso anno scolastico e saranno approfonditi i contenuti dei volumi.

Al termine del ciclo di formazione (seminario + consultazione dei volumi in autoapprendimento + workshop specifico) verrà rilasciato un attestato di partecipazione per un max di 4 ore di formazione.

Le iscrizioni per partecipare al seminario del 14 dicembre verranno effettuate compilando il modulo al
seguente link:  https://forms.gle/Z5akxGvV3pbnKyFs8.

Per ogni altra informazione, è possibile contattare i referenti della Banca d’Italia al seguente indirizzo: edufin.milano@bancaditalia.it