Con la presente si comunica che l’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire ha approvato la candidatura KA122 presentata dal nostro Istituto nel mese di febbraio 2025 per il progetto  “Grow Through Exchange, Share the Change!”.

Si tratta del secondo progetto Erasmus approvato per il nostro Istituto. Il finanziamento, pari a € 52.104,00, consentirà di continuare a offrire a studenti e personale opportunità formative e/o didattiche all’interno dell’Unione Europea nell’arco di 18 mesi a partire dal 1° settembre 2025.

Nel complesso, sono previste n. 8 mobilità per il personale (corsi di formazione e job shadowing) e n. 22 mobilità per studenti, sia individuali che di gruppo, come sintetizzato nella tabella in calce.

Il team Erasmus+ darà avvio all’implementazione di quanto descritto nella candidatura e al processo di selezione dei partecipanti, che avverrà in più fasi.

Nella speranza che questo tipo di esperienza possa accrescere le competenze trasversali, relazionali e di cittadinanza di studenti e docenti, si augura a tutti buon lavoro.

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Angelo Filippo Di Gregorio

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/93

 

 

 

Tabella riassuntiva: mobilità previste dal progetto KA122-SCH-000338067 “Grow through Exchange, Share the Change!” (tot. 30)

DESTINATARI ATTIVITÀ DURATA DESTINAZIONE
Studenti (n. 9) Mobilità di gruppo 1, con reciprocità 5 giorni + viaggio Germania
Studenti (n. 9 ) Mobilità di gruppo 2, con reciprocità 5 giorni + viaggio Bulgaria
Studenti (n.2 ) Mobilità individuale 5 settimane Francia
Studenti (n.2 ) Mobilità individuale da 1 a 2 mesi, da definire Finlandia
Docenti / staff (n. 2) Job-shadowing 5 giorni + viaggio Spagna
Docenti / staff (n. 2) Job-shadowing 3 giorni + viaggio Irlanda
Docenti / staff (n.2 ) Corsi di formazione 1 settimana,  periodo estivo Irlanda
Docenti / staff (n.2 ) Corsi di formazione 2 settimane,  periodo estivo Irlanda
Si precisa che quanto pianificato è soggetto a riconferma e che potrebbero subentrare variazioni in base alla disponibilità e ai calendari scolastici delle scuole partner. Eventuali risparmi di spesa rispetto al budget erogato potranno essere impiegati per realizzare alcune mobilità aggiuntive, come avvenuto nella gestione del precedente progetto.

 

Documenti