Come richiamato dalla circolare ministeriale prot. n. 33071 del 30/11/2022 l’iscrizione degli studenti alle PRIME classi, per l’anno scolastico 2023/2024, dovrà essere effettuata dalle Famiglie esclusivamente mediante la compilazione del modulo di iscrizione on line reso disponibile sulla piattaforma ministeriale all’indirizzo web https://www.istruzione.it/iscrizionionline/.

Le iscrizioni sono aperte dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023.

Le singole famiglie per poter effettuare l’iscrizione con modalità on-line devono eseguire i seguenti passaggi:

• registrarsi sul sito https://www.istruzione.it/iscrizionionline/; la funzione di registrazione è attiva dal 19 dicembre 2022;
  • i genitori in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore;
  • compilare dalle ore 8.00 di lunedì 9 gennaio 2023 la domanda in tutte le sue parti;
  • inoltrare la domanda di iscrizione entro e non oltre le ore 20.00 di lunedì 30 gennaio 2023.

Al fine di facilitare la compilazione della domanda di seguito si forniscono alcune informazioni utili. Si raccomanda di seguire le seguenti istruzioni per la scelta dell’indirizzo di studi dei vostri figlioli. Il nostro Istituto è composto da due sezioni, che rispondono a un diverso codice meccanografico. A seconda del codice meccanografico, si può procedere all’iscrizione nei seguenti indirizzi:

Codice COTD00201N per gli indirizzi di studio:

–     Liceo Linguistico: selezionare LICEI – LINGUISTICO

–     Amministrazione Finanza Marketing: selezionare TECNICI – ECONOMICO – BIENNIO COMUNE – AMMINISTRAZIONE, FINANZA e MARKETING

–     Turismo: selezionare TECNICI – ECONOMICO – TURISMO

–     Chimica Materiali e Biotecnologie: selezionare TECNICI – TECNOLOGICO – BIENNIO COMUNE – CHIMICA,  MATERIALI e BIOTECNOLOGIE

Codice COTF00201X per gli indirizzi di studio:

–     Liceo Scientifico – opzione Scienze applicate: selezionare LICEI – SCIENTIFICO – OPZIONE SCIENZE APPLICATE

–     Liceo Scientifico – opzione Scienze Applicate – Potenziato in Matematica: selezionare LICEI – SCIENTIFICO – OPZIONI SCIENZE APPLICATE – POTENZIATO IN MATEMATICA

–     Informatica e Telecomunicazioni: selezionare TECNICI – TECNOLOGICO – BIENNIO COMUNE – INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

–     Meccanica, Meccatronica ed Energia: selezionare TECNICI – TECNOLOGICO – BIENNIO COMUNE – MECCANICA, MECCATRONICA E ENERGIA

ATTENZIONE: si rammenta la necessità di riportare all’atto dell’iscrizione il CONSIGLIO ORIENTATIVO rilasciato dai docenti della classe TERZA della scuola secondaria di I° grado.

Il codice meccanografico della scuola di provenienza può essere reperito attraverso la funzione “La Scuola in Chiaro” presente all’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it.

È possibile inoltrare una sola domanda per alunno, si suggerisce però di indicare altri due Istituti al fine di garantire l’iscrizione qualora questo Istituto non possa accogliere la domanda (i codici sono analogamente reperibili dal sito “Scuola in chiaro”).

Per le Famiglie che non sono in grado di svolgere in autonomia le operazioni di iscrizione o non dispongano di un servizio internet, l’Istituto mette a disposizione un servizio di assistenza previo appuntamento, facendo richiesta via mail all’indirizzo cois00200b@istruzione.it (si prega di specificare un numero di telefono/cellulare per poter essere richiamati).

Il servizio sarà disponibile fino al giorno 30/01/2023 durante le ore d’ufficio dalle 9:00 alle ore 13:00.

Per eventuali ulteriori informazioni inviare una mail all’indirizzo cois00200b@istruzione.it .

Si ringrazia per la collaborazione.

Prof. Filippo DI GREGORIO