Con decreto ministeriale de 9 gennaio 2026, n. 2, è stato adottato il modello aggiornato del «Curriculum della Studentessa e dello Studente» (di seguito, «Curriculum») che – rispetto al modello precedente – è integrato, all’esito dell’esame di Maturità, con una ulteriore sezione, in cui sono indicati in forma descrittiva i livelli di apprendimento conseguiti nelle prove scritte a carattere nazionale, distintamente per ciascuna delle discipline oggetto di rilevazione, e la certificazione sulle abilità di comprensione e uso della lingua inglese.
Il Curriculum si compone delle seguenti parti:
• Parte I – “Istruzione e formazione”, che riporta i dati contenuti nella sezione “Percorso di studi” dell’E-Portfolio;
• Parte II – “Certificazioni”, che riporta le informazioni contenute nella sezione “Sviluppo competenze” dell’E-Portfolio, relative alle certificazioni conseguite dagli studenti;
• Parte III – “Attività extrascolastiche”, che riporta le informazioni contenute nella sezione “Sviluppo competenze” dell’E-Portfolio, relative alle attività svolte dagli studenti in ambito extrascolastico;
• Parte IV – “Prove Nazionali” – da integrare all’esito dell’esame di maturità – che riporta la descrizione, a cura dell’INVALSI, dei livelli di apprendimento conseguiti nelle prove scritte a carattere
nazionale di cui all’articolo 19 del d. lgs. n. 62/2017, distintamente per ciascuna delle discipline oggetto di rilevazione delle classi terminali.
Negli allegati si presenta tutta la documentazione, per la quale si raccomanda la presa di visione a studenti e a docenti tutor.
Si ringrazia per la cortese attenzione, invio i miei cordiali saluti.
Il Dirigente scolastico
Prof. Angelo Filippo Di Gregorio
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/93
0